Le voci dalla sala stampa dello stadio Tombolato per Cittadella-Pordenone
Andrea Gabrielli (presidente Cittadella): “Un gruppo fantastico, che ha fatto qualcosa di eccezionale e che non era semplice. Perché tornare subito su dopo una retrocessione non è assolutamente semplice. Ci godiamo questo bel momento, questo bel traguardo che è frutto del lavoro di tutti, del direttore, di Venturato che è arrivato per sostituire Foscarini dopo dieci anni e non era certo facile raccogliere un’eredità così pesante. L’espulsione di Marchetti? Può capitare qualche attimo di nervosismo, ma non ho visto bene quello che è successo, quindi non posso esservi d’aiuto. Questa promozione è merito di tutti”
Mauro Lovisa (presidente Pordenone): “Credo sia necessario imparare dagli errori commessi e noi abbiamo cercato di farlo, perché non volevamo ripetere le esperienze non positive. Il nostro obiettivo è consolidarci, pochi ci credono, ma io sono convinto che andremo ai playoff e che ce la giocheremo fino in fondo”
Roberto Venturato (allenatore Cittadella): “Credo che questa sera la squadra abbia fatto una grande prestazione, abbiamo subito un gol banale. Siamo stati bravi a riprenderci e a vivere la partita fino in fondo. Siamo in testa dalla prima giornata, è un risultato importantissimo di un grande gruppo, è arrivata una conferma fantastica che premia tutto il nostro lavoro. Bellissimo che Coralli che abbia segnato il 3-1, il premio di fare l’ultimo gol è stato il miglior modo di chiudere il sipario. Abbiamo creato tante occasioni, anche con la fatica che si faceva sentire siamo riusciti a vincere. Grande merito a questi ragazzi, abbiamo giocato a calcio tutto l’anno. Abbiamo portato a casa una promozione che rimarrà nella storia. Diamo merito a Stefano Marchetti per le capacità professionali e l’umiltà che lo contraddistingue. Lo abbraccio e gli faccio i complimenti perché riesce a tenere questa squadra a livelli importanti. Abbiamo lavorato dal 24 luglio, cercando di fare sempre meglio. Adesso ci godiamo la festa, non abbiamo preparato nulla e poi ripartiremo”
Bruno Tedino (allenatore Pordenone): “Secondo me abbiamo interpretato molto bene la partita creando dei problemi al Cittadella sia nel primo che nel secondo tempo, costruendo occasioni importanti. Bisogna premiare e lodare i ragazzi per quello che hanno fatto. Stasera ci lecchiamo le ferite perché è un risultato bugiardo, fino al 90′ siamo stati in partita stando dietro ad un grande Cittadella ma siamo soddisfatti del lavoro fatto in campo. Non cambia nulla per noi, il quarto posto adesso conta fino a un certo punto: bisogna guardare alle prestazioni e quella di oggi è stata eccellente, abbiamo subito due eurogol straordinari con Chiaretti e Lora.
È dura perdere così, all’andata ci hanno sotterrato, oggi invece non ci hanno asfaltato, anzi abbiamo interpretato molto bene la partita ed ora dobbiamo andare avanti per la nostra strada, gli obiettivi nel calcio sono difficili da raggiungere e questa ne è la prova. In spogliatoio eravamo affranti, ci siamo rimasti molto molto male, ma non molliamo nulla. Riprenderemo gli allenamenti domani pomeriggio in vista della partita di domenica”
Lucas Chiaretti (centrocampista Cittadella): “Un gol che volevo fortemente e che avevo immaginato di poter segnare. E’ la mia prima vera promozione, ci ero riuscito a Taranto, ma poi la società era fallita. Sono felicissimo,è la vittoria del gruppo”.
Filippo Lora (centrocampista Cittadella): “Se i giornalisti mi danno meno di 7 gli entro sulle gambe diretto… (ride ndr). Un gol fantastico, neanche in sogno potevo immaginare di segnare il gol della promozione. Ci ho provato e dopo non ho capito più nulla”