Il Padova ha fatto 13, ma da festeggiare c’è ben poco: tanti, infatti, sono gli infortuni, di entità più o meno seria, che dall’inizio dell’anno hanno colpito la prima squadra. E stiamo parlando solo degli infortuni veri e propri, muscolari o traumatici che siano, che hanno riguardato i giocatori: a questi andrebbero sommati tutti i piccoli acciacchi, di varia natura, che ogni settimana tormentano prima l’uno e poi l’altro, addirittura 5 solo in questi giorni. Una statistica che ha subìto un’impennata negli ultimi due mesi, con ben 5 elementi fuori uso: in questo finale di stagione, se Bepi Pillon non è riuscito a concretizzare la rincorsa ai playoff, probabilmente una piccola parte di causa ce l’ha anche l’infermeria, costantemente affollata. Tombola. Carlo De Risio è solo l’ultimo della lista: la lesione all’adduttore procuratosi contro la Pro Patria lo terrà lontano dai campi almeno tre settimane, il che significa che, a 4 giornate dal termine, la sua stagione potrebbe essere già finita.
Ma negli ultimi due mesi si sono fermati altri quattro suoi compagni: prima Petkovic, che dopo aver saltato 4 gare già lo scorso ottobre per un guaio al retto femorale si è fermato a fine febbraio ed è tuttora ai box; quindi Corti, colpito duro in gara e vittima di una lesione al legamento collaterale mediale del ginocchio che pare finalmente superata; poi Dionisi, che si è procurato una lesione di secondo grado al polpaccio che lo tormenta da un mese, e infine Anastasio, che ha appena superato una fastidiosa distorsione alla caviglia. Cinque infortuni in 8 settimane, che vanno ad aggiungersi a quelli che già avevano falcidiato il Padova a più riprese da agosto in poi: Ilari saltò le prime 4 gare di campionato, Favalli rimase ai box contro Feralpi e Cittadella all’andata per una contusione alla coscia, Neto Pereira si fermò prima ad ottobre, saltando 4 gare, e poi a dicembre contro il Bassano, riuscendo fortunatamente a recuperare per Alessandria grazie alla sosta natalizia.
Ma non bisogna dimenticare Niccolini, che suo malgrado ha finito la stagione proprio prima di Natale, e capitan Cunico, costretto a febbraio ad operarsi al menisco. La situazione. Altinier ieri si è allenato, e lunedì a Bergamo ci sarà, ma sono rimasti ancora ai box Favalli, che soffre di una piccola contrattura, Petkovic, la cui lesione muscolare non guarisce, Mazzocco, che oggi dovrebbe riprendere ad allenarsi, e pure Diniz, uno dei più presenti della rosa nonostante soffra continuamente di un problema alla cartilagine del ginocchio che tiene in costante allerta lo staff medico. Il Padova, insomma, non ha avuto la dea bendata dalla sua.
(Fonte: Mattino di Padova, Francesco Cocchiglia)