Presentati oggi a Palazzo Santo Stefano gli eventi collaterali alla Maratona di Padova, in calendario per domenica prossima 17 aprile. Molte le iniziative interessanti illustrate dal presidente della Provincia di Padova Enoch Soranzo: “L’edizione della Maratona che prenderà il via il 17 aprile presenta tantissime novità e in questo 2016 si evolve e vede l’abbinamento e la partecipazione di tutti gli attori del tessuto padovano. Il presidente Destro ha fatto un enorme lavoro, è una scommessa vinta. La partnership con i musei provinciali della Provincia di Padova è uno degli aspetti a cui teniamo maggiormente, perché cerchiamo di coniugare la conoscenza del territorio con uno degli eventi sportivi e aggregativi simbolo della nostra provincia. “Sapori di Primavera” è un’altra iniziativa realizzata grazie alle aziende agricole e artigianali tesa a valorizzare tutti i prodotti tipici della nostra provincia. Ci sarà una tariffa agevolata per tutti gli iscritti alle Stracittadine e alla Maratona al Musme, l’innovativo Museo della Storia inaugurato il 5 giugno scorso che coniuga storia e tecnologia a soli 2 euro”.
Il vicesindaco Eleonora Mosco ha parlato in qualità di assessore al commercio del Comune di Padova: “Si respira un grande entusiasmo fra chi correrà, le iscrizioni numerosissime lo testimoniano alla perfezione. Gli eventi che abbiamo promosso hanno incontrato la collaborazione massimale dei commercianti porterà all’animazione dei quartieri di Piazza Duomo, Piazza della Frutta con musica di qualità e professionisti di qualità che si esibiranno. Gli stessi commercianti della Sacra Famiglia si sono mobilitati per il passaggio della Maratona. “Sapori di Primavera” si terrà nell’Isola Memmia e offrirà il meglio della qualità dei nostri prodotti tipici ai maratoneti e ai partecipanti alle Stracittadine. Ringrazio Appe e Confersercenti per la Maratona del Gusto che hanno messo in piedi o alla Maratona della Musica con la nuova playlist “Allegro con Moto” con una selezione di brani di Opv (Orchestra di Padova e del Veneto) presi dagli eventi musicali delle passate edizioni da scaricare gratuitamente per accompagnare la corsa ”
Matteo Cavatton, assessore alla Cultura, evidenzia: “Per quelli che correranno la Maratona ci sarà l’ingresso a 1 euro a tutta una serie di siti storici della nostra città come la Loggia e Odeo Cornaro, Palazzo della Ragione, Chiesa di Santa Maria dei Servi, l’Orto Botanico e anche il Musme a 2 euro. Cerchiamo di far scoprire e riscoprire le eccellenze del nostro territorio”
Fernando Zilio, presidente dell’Ascom: “Le nuove leggi vigenti non ci permettono di finanziare direttamente lo sport. Tutti i soggetti che fanno parte del mondo camerale devono farsi carico di questo evento simbolo della nostra città. Abbiamo messo insieme attorno a un tavolo tutti i soggetti della nostra città, è la nostra maratona, il nostro evento che deve diventare internazionale. Promex punta a questa dimensione internazionale e intende portare le aziende importanti del mondo e dell’Europa a vivere la maratona e a conoscere le opportunità del nostro territorio”
Franco Conzato (Promex) è entrato nel dettaglio: “La Maratona del Gusto mette insieme le eccellenze del padovano, ristoranti, pasticcerie e gelaterie aderenti al progetto e la cartolina che il Vicente potrà stampare e sulla quale farà apporre i timbri degli esercizi presso cui si servirà nel mese di aprile. Con 42 timbri si concorrerà alla vittoria della “Maratona”, mentre 21 timbri faranno accedere ai premi per la Mezza Maratona . Le guide di Padova che saranno all’interno degli stand “Padova looking ahead and Beyoncé” e potranno essere consultate per una visita consapevole ai molti tesori presenti in città. Anche i tassisti hanno aderito con tariffe speciali dall’aeroporto di Venezia o dalla stazione ferroviaria di Padova. Sui taxi scorreranno i video della Maratona”