Alla vigilia di Cittadella-Pavia, mister Venturato parla della situazione della rosa: “Siamo tutti quanti quelli della settimana scorsa, Pascali ha lavorato bene in questa ultima settimana e penso rientrerà la prossima in vista del Derby.”
Il Pavia domani si giocherà una bella fetta del campionato, molto probabilmente un risultato negativo li taglierebbe fuori dalla corsa per la promozione diretta, il tecnico non la pensa cosi, infatti spiega: “Affrontiamo una partita contro una squadra che dichiaratamente da due anni vuole cercare il salto di categoria. A Gennaio sono cambiati molto, hanno allestito una squadra anche in relazione al cambio allenatore. C’ è la voglia sicuramente da parte loro di fare un’ ottima gara. Hanno grandissima qualità e ottime capacità individuali e collettive, domani si scriverà una pagina importante del campionato, non conterà solo la tecnica ma anche il carattere e la personalità. Mi aspetto che giochino sia Ferretti che Sforzini, sono giocatori che possono sicuramente coesistere. Sforzini fa da riferimento mentre Ferretti da seconda punta, secondo me, si esprime al meglio. Dietro di loro probabilmente agirà Cesarini, giocatore capace di fare la differenza in Lega Pro. Il trio offensivo è di grande livello, sono dotati sotto tanti punti di vista. Noi dobbiamo saper alzare in anticipo l’ asticella.
Sono comunque convinto che il Pavia sarà in corsa fino alla fine del campionato, indipendentemente da domani. All’ andata abbiamo fatto una grande partita e da li la mia formazione ha iniziato ad avere un’ identità molto forte.”
Domani i granata scenderanno in campo consci dei risultati ottenuti da tutte le dirette concorrenti, per molti potrebbe sembrare un vantaggio ma, anche su questo, Venturato non sembra essere molto d’ accordo: “Giocare conoscendo i risultati delle altre squadre può agevolare o meno, io preferirei giocare sempre tutti in contemporanea ma il format non lo permette. Pensare agli altri non credo sia un atteggiamento corretto. Dobbiamo avere grande rispetto di tutti gli avversari. Il girone ha grandissimo equilibrio. Molte squadre lotterano fino alla fine e ribadisco che noi dobbiamo solo pensare a noi. Ad esempio, la risalita repentina del Pordenone non mi sorprende, lo dico dall’ inizio del campionato che hanno una squadra completa e con delle basi dirigenziali ottime. Ma come detto penso rientrerà anche la Cremonese. Da anni non si vedeva questo equilibrio.”
Abbondante pioggia in queste ore sta scendendo a Cittadella, probabilmente ciò influenzerà la gara, il mister spiega: “Le condizioni atmosferiche non credo influenzeranno le mie scelte, certamente potranno svantaggiare il bel gioco ma sarà una occasione per migliorare sotto l’ aspetto caratteriale. Quando il risultato non si raggiunge con l’ organizzazione e la qualità si deve raggiungere con la tenacia, la personalità, il carisma e l’ aggressività.
La mia rosa ha grande qualità ed è molto profonda, tutti possono giocare e partecipare positivamente e anche questa è una forza del Cittadella. Nell’ arco di un campionato può succedere che qualcuno risulti appannato, sta a me scegliere bene.”
Il tecnico si appella infine ai tifosi:”In questo momento abbiamo bisogno dei nostri tifosi, spero già da domani ci sia una buona affluenza. Loro possono sicuramente darci una mano. Giocare in uno stadio pieno può fare la differenza.”
In relazione a questo argomento si comunica che domani, per chiunque volesse acquistare un biglietto, i botteghini domani saranno aperti dalle ore 18:00