Le voci dalla sala stampa raccolte da Federica Battocchio e Nicolò Rossi.
Alessio Pala, mister Pro Patria:”Possiamo avere qualche rimpianto anche se abbiamo perso contro una squadra che giustamente è in testa alla classifica; ma abbiamo fatto molti errori, facciamo girare Litteri senza pressioni, poi prendiamo un palo con Santana che ha insegnato sia a cittadella che alla pro patria come si deve segnare, poi abbiamo fatto un errore sulla palla alta ed abbiamo rischiato il 2-0 che poi prendiamo dopo su rimpallo.Abbiamo sbagliato molto sul controllo ma abbiamo giocato tutti e 90 i minuti contro una squadra che è capolista, ma siamo stati in equilibrio e questo è un grande segno di crescita. Litteri, Schenetti, Iori sono giocatori di categoria e sono molto bravi, e noi siamo cresciuti sapendo tener testa. Stiamo recuperando dei giocatori, Santana ha avuto dei problemi durante la settimana, ma oggi ha fatto una bella prestazione. Da ora fino a fine campionato dobbiamo essere più offensivi. Bravi a tutta la squadra tranne per gli errori individuali e che se concediamo a squadre come cittadella e Alessandria ti fanno goal.
Roberto Venturato, mister Cittadella:”Oggi abbiamo fatto una prestazione importante contro una squadra che ha dimostrato di essere in crescita con una condizione fisica in crescita, abbiamo creato molto concedendo poco e ciò è motivo di grande soddisfazione, abbiamo commesso ingenuità portando a giocare gli ultimi 5 minuti male, ciò ci ha lasciato l’amaro in bocca. La prestazione è stata sicuramente positiva, l’importante per noi è fare punti e migliorare, dobbiamo essere cinici ma dobbiamo dare merito di aver fatto una buona prestazione. La squadra è rimasta compatta, unita alla ricerca del terzo goal questo sono situazioni che dobbiamo interiorizzare per poter migliorare e non poter prendere goal, come invece è successo oggi. Però rimane la prestazione e la vittoria, stasera possiamo ritenerci soddisfatti, da domani pensiamo alla prossima finale. È un campionato duro, equilibrato e non dobbiamo concedere errori. La mia sensazione sul primo goal è stato che il pallone sia stato toccato per ultimo da bizzotto, ma non ne ho parlato con i ragazzi. Lora è un ragazzo serio e concentrato, che è stato sfortunato con gli infortuni, ma oggi ha saputo dimostrare di essere un valido giocatore. Mi auguro che venga più pubblico alle partite, nel calcio ci si esalta quando lo stadio è pieno di gente entusiasta.
Gianluca Litteri, attaccante Cittadella: “Ho fatto un bel goal, mi sono girato mettendola nell’ angolino. Un goal importante che ha dato morale alla squadra. Prima viene il gioco corale ma se continuo cosi sono contento. Alla fine il calo è stato più fisico che mentale. Abbiamo sofferto 5 minuti sul finale, non deve succedere perchè dobbiamo chiuderla prima. In settimana lavoriamo bene e ci meritiamo la posizione in classifica.”
Andrea Schenetti, centrocampista Cittadella:”Non ho visto bene chi abbia segnato il primo goal l’importante è che la palla sia entrata. Abbiamo sofferto gli ultimi 10 minuti e su questo dobbiamo lavorare, nell’arco della partita può starci la disattenzione, dobbiamo limitarla per evitare di rischiare il pareggio in una partita da vincere. Dobbiamo sicuramente essere più cinici e concentrati.