Quella che doveva essere una mezza settimana da traghettatore, potrebbe presto trasformarsi in una settimana vera e propria con tanto di gara ufficiale da giocare. Rino Lavezzini l’ha detto chiaro e tondo dopo aver ricevuto l’incarico ad interim dopo l’esonero di Parlato: «Non voglio tornare a fare l’allenatore, ne va della mia salute», aveva detto, ammettendo che la società aveva pensato anche a lui quale possibile sostituto di Parlato. Ma se lunedì si pensava che il suo compito sarebbe durato un paio di giorni, ormai siamo a mercoledì e non c’è ancora il nome del nuovo tecnico biancoscudato: se anche arrivasse domani a prendere in mano la squadra, difficilmente potrebbe mandare in campo sabato pomeriggio una formazione sufficientemente consapevole.
Ecco perché Rino Lavezzini, già ieri pomeriggio, si è reso conto che potrebbe anche esserci proprio lui, a guidare il Padova sabato all’Euganeo. «Mi sembra che ormai sia abbastanza chiaro», l’ammissione del tecnico. «La partita per questi giorni la preparo io, perché il Padova deve andare in campo e devo essere pronto a guidarla, se ce ne fosse bisogno. I ragazzi lo sanno, non ho intenzione di fare stravolgimenti rispetto a ciò che avveniva con Parlato. La squadra sta bene fisicamente e sa cosa deve fare in campo, spero solo che dimostri un po’ più di grinta e abbia magari un po’ di fortuna». L’obiettivo è prima di tutto ritrovare una condizione psicologica all’altezza. E se la prima scossa l’ha data l’allontanamento di Parlato, la seconda è arrivata due giorni fa, quando l’intera squadra è stata convocata allo stadio Euganeo dai cinque soci di viale Rocco.
Il presidente Bergamin, l’ad Bonetto, gli altri tre soci Salot, Tosetto e Poliero, alla presenza del direttore sportivo Fabrizio De Poli, hanno voluto guardare in faccia la squadra per comunicare formalmente i motivi dell’esonero del tecnico partenopeo e riportare la tranquillità nello spogliatoio. Ma anche per esprimere una volta per tutte le proprie perplessità e raccomandazioni nei confronti dei giocatori: un ulteriore richiamo alle loro responsabilità, che deve trovare necessariamente una conferma sabato sul campo di fronte all’Albinoleffe (arbitrerà Nicoletti di Catanzaro). Per ciò che riguarda il campo oggi la squadra si allenerà nel pomeriggio alla Guizza: è programmata la classica amichevole in famiglia di metà settimana. In vista del match di sabato, tutti a disposizione di Lavezzini: Favalli rientra dalla squalifica, Bucolo ieri è rimasto precauzionalmente a riposo ma rientrerà oggi nei ranghi, e anche Aperi, vittima di un leggero fastidio muscolare, è segnalato in recupero.
(Fonte: Mattino di Padova, Francesco Cocchiglia)