Primi piccoli movimenti dietro le quinte sul mercato di gennaio. Il Padova potrebbe operare tre correttivi, uno per reparto, ma servono prima di tutto delle uscite. E le operazioni potrebbe anche essere di numero maggiore rispetto alle prime indiscrezioni circolate.
Anastasio – Il Napoli ha già fatto sapere di voler riprendere l’esterno campano e di volerlo girare altrove. Il Pontedera per ora è solo un’ipotesi, ne spunteranno sicuramente altreSulla fascia sinistra sono state valutate per ora due ipotesi. La prima porta a Paolo Pellicanò, esterno del Belluno che piace un po’ a tutto lo staff tecnico biancoscudato, la seconda prevederebbe un ritorno di Michael Salvadori, non confermato in estate ma che adesso potrebbe tornare di attualità. Capitolo Pellicanò. Il Belluno per ora chiude le porte: «Sono due anni che il Padova vuole Pellicanò – ha dichiarato il diesse Augusto Fardin – se davvero hanno questaintenzione, se lo vengano a prendere. Noi non abbiamo intenzione di lasciarlo partire, a meno di una proposta veramente indecente». Salvadori è tornato al Ripa La Fenadora, fu scartato in estate per via di caratteristiche troppo offensive, ma poi il direttore sportivo Fabrizio De Poli virò su Anastasio che ha dimostrato di dover crescere parecchio proprio in fase di contenimento. Per ora non ci sono stati contatti fra le due società, ma va sottolineato che il Padova cerca soltanto una riserva a Favalli e per questo motivo la pista non va scartata.
Giandonato – A centrocampo potrebbe essere acquistata una mezzala, ma per procedere serve che qualcuno esca. Nei giorni scorsi si sono diffuse voci a proposito di una cessione di Manuel Giandonato e le parole del diretto interessato sembrano alimentare questa ipotesi. Il contratto biennale e le cifre percepite dall’ex Juve (60mila euro annui a stagione bonus compresi fino al 30 giugno 2017) scoraggiano tuttavia eventuali acquirenti.
Fabiano – Da seguire anche la situazione di Fabiano. In estate il brasiliano, dopo alcune partite in panchina, meditò di andarsene, salvo poi tornare sui propri passi in seguito a un chiarimento con la società. Domenica a Cremona è stato escluso a sorpresa e accanto a Diniz è stato impiegato Niccolini. Una situazione che l’ex Lecce mal digerisce e che potrebbe indurlo a rivalutare la sua posizione.
Amirante – In attacco per ora l’unico nome uscito è quello di Giuseppe Gambino, ma la situazione è ben diversa da quella estiva, visto che il centravanti siciliano si è trasferito a Monopoli e non sembra intenzionato a muoversi dalla Puglia. Tutto è legato alle condizioni di Amirante, che non sembrano indurre all’ottimismo. Se Amirante non offrirà garanzie, il Padova acquisterà un attaccante
Gorzelewski – La situazione più intricata riguarda il difensore argentino del Club Huracan. Bloccato da problemi burocratici e per un errore commesso dalla dirigenza al momento di formalizzare il trasferimento, ha fatto ricorso alla Fifa per ottenere il via libera, ma è arrivato un no che rimescola le carte sul tavolo. Verrà tesserato a gennaio? Dietro le quinte arrivano risposte contrastanti: le ultime indicano per possibile il no, ma non ci sono ancora certezze. Nel caso in cui non venisse tesserato, servirebbe acquistare un altro difensore centrale, magari un giovane