ASSOCIAZIONE CALCIO PAVIA
FONDAZIONE: 1911, rifondazione 1957.
MAGLIA: prima bianco-azzurra, seconda bianca, terza rossa.
PRESIDENTE: Xiadong Zhu
ALLENATORE: Michele Marcolini
STADIO: Pietro Fortunati (circa 5.000 posti)
PAVIA: è una squadra che nella sua lunga storia ha disputato principalmente tornei di Serie C. La sua ultima partecipazione al campionato di serie B è datata stagione 1954-1955. In tutto conta sei presenze nel campionato cadetto.
CITTA’: Per chi volesse farsi un giro in riva al Po, sono diversi i luoghi di interesse. Nell’antica Ticinum, terra di dominio delle famiglie Longobardi e Visconti, il meraviglioso ponte Coperto e il Duomo sono attrattive di grandissimo valore. Interessanti anche i giardini del Castello Visconteo e il chiostro dell’antica Università. Di particolare bellezza il Borgo Antico, con le sue viuzze e le case colorate e le chiese di San Pietro in Ciel d’Oro e di San Michele Maggiore.
TIFOSERIA: Le prime avanguardie di tifo organizzato nascono negli anni ’70 con i “Fedelissimi” e nel 1978 con i “Vivai Ultras” e il “Commando Ultrà”. Il massimo splendore per i supporters bianco-azzurri si esprime negli anni ottanta: i Fighters, insieme a Indians Rebels, Gioventù, Skizzati e Supporters vivono un decennio in auge, che si conclude in concomitanza al declino della formazione lombarda. Nel 1992 restano solo gli Indians, che guidano fino al 2000 la curva affiancati da altri piccoli gruppi. Coi problemi legati al ricambio generazionale e alla repressione, i pavesi vedono sciogliersi anche questo gruppo. Alla guida del tifo si mettono i “Ticinum Papiae”. Da questa stagione restano solo “Sezione Bella Vita” e il “Gruppo Oltrepo Pavese”.
CURIOSITA’: E’ la prima squadra professionistica italiana guidata da un presidente cinese. Dal 4 luglio del 2014 la squadra pavese è stata venduta a Xiadong Zhu, presidente del fondo Pingy Shanghai Investment.