Inizierà il prossimo weekend la sessione autunnale di immersioni e workshop all’interno di Y-40 dal titolo Immergiti con i Campioni. “Più che un corso, un regalo ai nostri affezionati – spiega Marco Mardollo, direttore tecnico della piscina da Guinness dei primati – i quali potranno scoprire i segreti della subacquea e dell’apnea direttamente dalle parole dei più grandi, attraverso le spiegazioni tecniche dei più popolari idoli dell’acqua”.
Ad iniziare sarà sabato 3 e domenica 4 ottobre Andrea Zuccari con lo Stage sulla Compensazione aperto a principianti ed esperti, che illustrerà la compensazione, la free immersion, l’assetto costante e variabile anche attraverso esercizi e tecniche di ginnastica, nonché lezioni pratiche in acqua e a secco, coadiuvato da Marco Mardollo e dallo staff Istruttori Apnea Academy di Y-40®.
Durante le lezioni saranno trattati i seguenti argomenti: Gli organi coinvolti nella compensazione e gli esercizi per svilupparne il controllo, La Logopedia, Valsalva, Frenzel, Frenzel Avanzato, Mouthfill e la compensazione Handsfree, esercizi a secco e programmi di allenamento in acqua.
Sempre domenica 4 ottobre tornerà anche Mike Maric, già ospite di Y-40 per la presentazione del libro “La rana al massimo del suo stile” scritto a quattro mani con il campione olimpico Domenico Fioravanti. Maric in questo contesto sarà il docente all’interno del Workshop sulla Monopinna che introdurrà alla tecnica del movimento di questo singolare e particolarissimo strumento natatorio.
Partendo da una serie di esercizi, sia a corpo libero, sia con le pinne corte, il workshop si svilupperà per arrivare all’uso della monopinna, acquisire una mobilità, una sensibilità e un’acquaticità uniche, dall’analisi alla biomeccanica del kick dolphin.
A novembre il protagonista sarà Federico Mana, da venerdì 20 a domenica 22, con il Workshop sull’allenamento della profondità, mentre dulcis in fundo, il mese di dicembre avrà come protagonista l’uomo dei record, Umberto Pelizzari, padrino di Y-40 fin dal giorno dell’inaugurazione con la misurazione dei 42 metri di profondità, il quale convocherà i suoi adepti da tutta Italia ad un Ponte dell’Immacolata alternativo, da domenica 6 a martedì 8 dicembre, quindi, in due workshop, in italiano ed inglese, di apnea per principianti ed esperti.
In ogni appuntamento, i campioni saranno disponibili ad incontrare sia il pubblico che la stampa.