Padova, rimangono due posti liberi in rosa: caccia a mediano (Corti?) ed attaccante. Ed Azzi, Gorzelewski e Ramadani…

Condividi

Nemmeno due settimane alla fine del “mercato” e una squadra già praticamente formata. Con Bearzotti e Favalli, ultimi due innesti della campagna acquisti estiva, il Padova ha “tappato” due dei buchi che ancora aveva in sospeso, e adesso può attendere che si presentino le classiche “occasioni” last minute. La sessione di trasferimenti chiuderà lunedì 31 agosto alle 23, e non è detto che, oltre al sostituto di Amirante, non possa arrivare anche un altro elemento. Due posti in rosa, per altrettanti giocatori esperti, ci sono ancora. Il regolamento. Da quest’anno gli organici sono stati ridotti ad un massimo di 24 elementi. E la Lega Pro riconosce una ripartizione proporzionale dei contributi economici alle società in base al numero di giovani – nati dopo il 1994 – tesserati (e non necessariamente impiegati in campo, è bene sottolinearlo): 5 è il minimo per ricevere i soldi dalla Lega, con 6 o 7 “under” c’è un aumento del denaro erogato al club, da 8 in su si cresce ulteriormente.

Per questo il Padova, per ragioni di bilancio, ha deciso di avere in organico 8 elementi giovani. Ad undici giorni dalla conclusione del “mercato”, la rosa biancoscudata si presenta così: 14 giocatori esperti, 8 “under” e 3 elementi ancora da tesserare (Azzi, Gorzelewski e Ramadani). Il totale supera già i 24, ma la realtà è che il Padova riuscirà ad inserire tutti e tre e avrà ancora due posti tra gli “over” grazie alle postille regolamentari: la società ha fatto bene i suoi conti. I giovani di serie. Perché il regolamento dice, testualmente, che “oltre ai calciatori di cui al comma 1 (i 24 sopracitati, ndr) le società potranno utilizzare, senza limitazione, ulteriori calciatori “Giovani di serie”. Si tratta dei ragazzi inquadrati con un contratto di addestramento tecnico, o in età per esserlo. E il Padova, a conti fatti, ne ha proprio tre: Pardo, Turea e lo stesso Gorzelewski. Non, invece, Marco Dell’Andrea, che avendo già firmato un contratto professionistico entra in rosa come “under” semplice, pur essendo un ’97.

I tre giocatori appena citati, in pratica, potranno far parte dell’organico pur non rientrando nella lista dei 24, nella quale a breve entreranno sia Azzi che Ramadani (classe ’94 entrambi). E per due eventuali innesti negli ultimi giorni di campagna acquisti, alla fine, tra gli “over” ci sarà comunque lo spazio necessario. I prossimi passi. E chi sono, allora, i due giocatori che il direttore sportivo Fabrizio De Poli può ancora far entrare nella lista di potenziali candidati per le esigenser di mister Parlato? Sicuramente un attaccante, visto l’infortunio di Amirante, ma probabilmente anche un centrocampista. Con due giovani (Mazzocco e, tra poco, Ramadani) e due esperti (Bucolo e Giandonato) a disposizione, se l’allenatore decidesse di puntare con maggior frequenza sul modulo a tre in mezzo, un mediano in più farebbe comodo. E il nome che ha ripreso a rimbalzare nelle ultime ore è quello di Daniele Corti, ex Varese: un autentico lusso per la categoria.

(Fonte: Mattino di Padova, Francesco Cocchiglia)




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com