La Divisione Calcio a cinque ha ufficializzato il calendario del 33° campionato italiano di Serie A. Si riaccende la stagione del grande futsal: dal 18 settembre scatta la caccia ai campioni d’Italia del Pescara, che lo scorso 11 giugno conquistarono il primo tricolore della loro storia ai danni del Kaos Futsal e che a fine mese esordiranno in Uefa Futsal Cup con il Preliminary Round che vedrà impegnati gli abruzzesi ad Andorra. Il girone di andata, al via il 18 settembre, si concluderà il 2 dicembre, e decreterà le otto qualificate alla Final Eight di Coppa Italia (in programma dal 3 al 6 marzo), il ritorno porterà fino al 16 aprile, data di chiusura della regular season, quando verrà definito il tabellone dei playoff scudetto. Il calendario della Serie A è in edicola oggi con il Corriere dello Sport e Tuttosport, Media Partner della Divisione Calcio a cinque, con una pagina da staccare e conservare.
Il Pescara esordirà al PalaGems di Roma, in casa della Lazio; il Kaos Futsal, finalista nell’ultimo campionato, inizierà invece il suo cammino dal PalaBrillia di Corigliano. II clou è la sfida del Pala San Quirico tra l’Asti e il rinnovato Gruppo Fassina Luparense; debutto casalingo anche per Acqua&Sapone Emmegross (contro la Lollo Caffè Napoli) e Carlisport Cogianco, che affronterà il Montesilvano in un duello tra neopromosse. Derby (in anticipo e in diretta tv su RaiSport 1) al PalaBianchini tra Axed Group Latina e Real Rieti; riposerà la matricola San Vincenzo Cosenza, che entrerà in scena alla seconda giornata sul campo del Montesilvano.
Altri derby laziali alla seconda giornata (Real Rieti-Carlisport Cogianco), all’ottava (Lazio-Axed Group Latina), alla nona (Carlisport Cogianco-Lazio), all’undicesima (Carlisport Cogianco-Axed Group Latina) e alla dodicesima (Lazio-Real Rieti). Derby abruzzesi alla sesta (Pescara-Montesilvano), alla nona (Montesilvano-Acqua&Sapone Emmegross) e alla dodicesima (Acqua&Sapone Emmegross-Pescara). Lo storico derby calabrese tra San Vincenzo Cosenza e Corigliano all’undicesima giornata.
Il remake della finale scudetto del campionato 2014-15 si giocherà all’ottava giornata: andata in Abruzzo, ritorno in casa del Kaos Futsal.
Il campionato si fermerà il 5 e il 12 dicembre per le qualificazioni al Mondiale (in programma a Bari), dal 23 gennaio al 13 febbraio per la fase finale dell’Europeo che si giocherà in Serbia, il 5 marzo per la Final Eight di Coppa Italia, il 16 marzo per l’andata e il 9 aprile per il ritorno della gara di spareggio per l’accesso al Mondiale di Colombia 2016. Da ricordare che le gare del 19 settembre (prima di andata) e del 17 ottobre (quinta di andata) dovranno essere disputate nella giornata di sabato (o venerdì) per gli impegni amichevoli della nazionale contro la Croazia e l’Iran.
Turni infrasettimanali il 27 ottobre (martedì), il 2 dicembre (mercoledì), il 29 dicembre (martedì), il 5 gennaio (martedì), il 20 gennaio (mercoledì) e il 5 aprile (martedì).
PRIMA GIORNATA
19 settembre 2015
Acqua&Sapone Emmegross-Lollo Caffè Napoli
Asti-Gruppo Fassina Luparense
Axed Group Latina-Real Rieti (venerdì 18 settembre ore 21, diretta RaiSport 1)
Carlisport Cogianco-Montesilvano
Corigliano-Kaos Futsal
Lazio-Pescara
Riposa: San Vincenzo Cosenza
SUPERCOPPA ITALIANA: 12 settembre 2015
FINAL EIGHT COPPA ITALIA, SERIE A, UNDER 21 E SERIE A FEMMINILE: 3-6 marzo 2016
ULTIMA GIORNATA: 16 aprile 2016
SOSTE
5-12 dicembre (Qualificazioni Coppa del Mondo FIFA)
23 gennaio-13 febbraio (Campionato Europeo UEFA)
5 marzo (Final Eight Coppa Italia)
19 marzo (Playoff Qualificazione Coppa del Mondo FIFA – Andata)
9 aprile (Playoff Qualificazione Coppa del Mondo FIFA – Ritorno)
TURNI INFRASETTIMANALI
7a giornata: martedì 27 ottobre
13a giornata: mercoledì 2 dicembre
15a giornata: martedì 29 dicembre
16a giornata: martedì 5 gennaio
19a giornata: mercoledì 20 gennaio
25a giornata: mercoledì 5 aprile