Fonte: Mattino di Padova, Francesco Cocchiglia
È iniziata la settimana più calda del Padova che affronterà da fine agosto (se non più tardi, visto che oggi scadono i termini per le iscrizioni e ci sono ancora diverse squadre in bilico) il ritorno nel calcio professionistico. Domani, primo luglio, si apre ufficialmente la finestra dei trasferimenti, il che significa che in viale Rocco potranno essere formalizzati i rinnovi dei sette giocatori confermati e tesserati pure i nuovi arrivi. Ma se sotto la lente sono i colpi ad effetto, tra attacco e centrocampo, è in difesa che potrebbero giungere le prime novità importanti. Prima i terzini. Nelle ultime ore il diesse biancoscudato Fabrizio De Poli ha compiuto un’offensiva importante per i due terzini sinistri che andranno a comporre la coppia di mancini a disposizione di Carmine Parlato.
Entro la settimana potrebbe chiudersi la trattativa per un giovane: si tratta di Daniel Di Nicola, 19 anni, nell’ultima stagione vincitore della Serie D con il Rimini. Tra il Padova e l’entourage del giovane terzino ci sarebbe già un accordo di massima, ora bisognerà solo trovare quello col Pescara che ne detiene il cartellino. «Non so ancora che intenzioni abbia la proprietà nei suoi confronti», spiega il responsabile del settore giovanile abruzzese, Tonino Di Battista. «Ma lui è uno degli elementi di spicco della nostra Primavera, l’idea sarebbe di metterlo in addestramento tecnico e poi cercare una squadra che gli permetta di giocare con continuità». Di Nicola è figlio d’arte, visto che suo padre, Davide Di Nicola, nel 1997 fu meteora nel Padova di Pillon, Allegri, Bergodi e Iaquinta, in Serie B. Arrivato in estate, a ottobre fu ceduto alla Fermana.
L’altro nome è invece quello di Armando Anastasio, 19 anni, di proprietà del Napoli. I buoni rapporti tra De Poli e l’agente del giocatore mettono la trattativa in discesa, ma il nuovo diesse partenopeo Cristiano Giuntoli ha chiesto di rimandare la discussione alla settimana prossima. Gli altri movimenti. Il ds De Poli sta lavorando anche su due centrali sudamericani, un ventenne del Paraguay e un diciannovenne argentino. Il tutto mentre sono attese le risposte degli obiettivi più importanti: Nicola Bizzotto, Pietro Arcidiacono e il brasiliano Fabiano potrebbero accettare l’offerta partita da viale Rocco, per il centrocampista De Risio la trattativa sarà più lunga, mentre per il bomber dell’Ascoli Altinier la richiesta economica del giocatore è al momento troppo elevata.