Fonte: Gazzettino, Pierpaolo Spettoli
«Per l’iscrizione è tutto a posto. Il nostro segretario è andato a depositare la documentazione a Firenze, abbiamo chiuso la pratica con qualche giorno d’anticipo». L’annuncio arriva dal presidente Giuseppe Bergamin, che anche ieri mattina si è dedicato al calcio assistendo al torneo «Appiani Patria nostra» organizzato dagli ultras. Sul fronte mercato sono giorni caldi e dalla prossima settimana si inizierà a stringere il cerchio su alcuni obiettivi. «Anche perché da mercoledì si potranno depositare i contratti. De Poli mi ha detto che ci sono molti giocatori che vogliono venire al Padova e mi fa piacere, significa che ciò che abbiamo fatto quest’anno è servito a qualcosa». Proprio il direttore sportivo ha dichiarato in settimana di avere un budget per allestire una squadra da medio-alta classifica. «Sono d’accordo, abbiamo dato una buona disponibilità e se lavora bene, sarà una bella squadra. Nomi in arrivo? Non li so, da martedì o mercoledì cominceremo ad avere qualcosa di più concreto».
Uno glielo facciamo noi, il difensore centrale Nicola Bizzotto sul quale il diesse sta lavorando da qualche settimana. «L’ho visto giocare solo in televisione, è un buon calciatore. Se lo vedo bene con la maglia del Padova? Direi di sì, poi vedremo. Ma di sicuro può fare la categoria». Altro papabile è il padovano Zecchin, ma qui c’è da fare i conti con l’opposizione al suo ritorno di una buona parte del popolo biancoscudato. «Non sono troppo convinto che possa venire al Padova, non per i tifosi, ma ci sono altre cose che non favoriscono l’operazione, però non si sa mai». Si avvicina il 18 luglio, giorno che segna l’inizio della preparazione. «Non vedo l’ora che arrivi per ripartire. In questo periodo di interruzione del calcio giocato la società è stata sempre presente, ora mancano una ventina di giorni al ritiro e spero che passino in fretta». Andrà qualche giorno a Pieve di Cadore? «Sicuramente, ci sono due fine settimana da sfruttare. È giusto che sia il primo a vedere quello che succede, sono curioso di scoprire il Padova che verrà».
Per quella data la rosa sarà a buon punto? «De Poli mi ha detto che dovrebbe essere a posto all’80-90 per cento». Le inchieste sul calcioscommesse potrebbero fare slittare l’inizio del campionato di Lega Pro. «Intanto vediamo martedì le società che avranno presentato la documentazione per l’iscrizione, non so quante mancheranno all’appello. A ogni modo allungare i tempi dell’inizio del campionato sarebbe una cosa da evitare». Tornando agli affari biancoscudati, la prossima settimana il club affronterà il tema della campagna abbonamenti per la stagione 2015-2016. «Faremo una riunione martedì e decideremo il lancio con prelazione per i vecchi abbonati e iniziative nuove. Se saranno vantaggiose? Cercheremo di fare in modo che la gente si possa abbonare. L’anno scorso abbiamo avuto 3.600 abbonati, mi accontenterei di ripetere lo stesso numero. Anche se mi auguro che il lavoro fatto possa portare qualche abbonato in più».