“Daleee!”. E’ argentino l’ultimo grido dell’undicesima edizione del Padova Challenge Open, torneo internazionale femminile da 25.000 dollari sponsorizzato da Banca Popolare di Vicenza.
Da questa mattina, la nuova regina del torneo è la ventiduenne Paula Ormaechea. Nata a Sunchales, nel cuore del paese, è stata un baby talento capace di raggiungere la 53 posizione nel ranking mondiale a diciannove anni. Dopo un paio di stagioni appannate, ha ottenuto oggi la sua quarta vittoria in un torneo da 25.000 dollari, guadagnando punti preziosi per tornare nelle prime cento migliori giocatrici del mondo.
Il successo di oggi contro la volenterosa ungherese Reka Luca Jani non è stato mai in discussione. Dopo una partenza ad handicap (0-2), Paula ha inanellato quattro games consecutivi ribaltando l’inerzia della sfida. Da quel momento, nonostante gli sforzi della Jani di rompere il gioco con mezzi lob e smorzate, il ritmo e la potenza superiori della Ormaechea hanno preso i sopravvento. Il secondo set ha vissuto un momento di equilibrio nell’ottavo e nono gioco ma la Jani non ha saputo approfittare di qualche errore gratuito della sua avversaria che si è guadagnata il primo match point con un rovescio che ha pizzicato il net finendo poi sulla riga. Un lungo scambio, deciso da un errore della Jani, ha posto fine alla tenzone.
“Sono molto felice. E’ stato uno dei tornei più belli ai quali abbia partecipato in questa categoria, – ha dichiarato la vincitrice – complimenti all’organizzazione che è stata perfetta per tutta la settimana e vi porto i saluti del mio connazionale e amico Guillermo Carry che ha giocato per la vostra squadra nel campionato di A2”
Alla premiazione erano presenti l’assessore allo sport Cinzia Rampazzo, il presidente del comitato regionale Fit Mariano Scotton e la dottoressa Carolina Orlando per Banca Popolare di Vicenza. Durante la cerimonia, il direttore del torneo Alessandro Moro ha ringraziato il direttore sportivo Gianni Zampieri e tutti i soci che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.
Il presidente della Canottieri Giampietro Battaglia ha infine lanciato la sfida alla prossima edizione: “ Sebbene già quest’anno il livello tecnico del torneo sia stato alla pari con i tornei con montepremi da 50.000 dollari, il nostro intento resta quelli di migliorare sempre e speriamo di farlo nella prossima edizione con l’appoggio di federtennis, istituzioni e sponsor”.