E alla fine ne rimasero solo otto. Si è conclusa oggi la due giorni di qualificazioni al Padova Challenge Open, torneo internazionale femminile da 25.000 dollari di montepremi sponsorizzato da Banca Popolare di Vicenza.
Dopo gli otto incontri disputati oggi si rimpolpa il gruppetto di italiane che da domani si giocheranno il titolo nel torneo vero e proprio. Cristiana Ferrando, Georgia Brescia, Martina di Giuseppe e Bianca Turati hanno strappato il pass per il main draw dove incontreranno le favorite alla vittoria finale. Bellissimo il match che, complice un tiro mancino del destino, ha visto una contro l’altra proprio le gemelle Turati. Alla fine l’ha spuntata Bianca, più regolare e continua, ma il confronto è stato molto equilibrato e si è concluso con un 6-3 nella terza partita, dopo oltre due ore di scambi e rincorse furibonde. Fuori dai giochi la còrsa Clothilde De Bernardi, testa di serie numero uno delle qualificazioni ma sconfitta dall’ottima Martina Di Giuseppe in due set tiratissimi (7-6, 6-4 lo score finale). Completano le otto già qualificate la svizzera Karin Kennel, le slovacche Lenka Jurikova e Petra Uberalova e la vincitrice del match, ancora in corso, tra Stefania Rubini e Beatrice Lombardo.
Domani si comincia alle 12.30, si giocherà su tre campi il primo turno del main draw del singolare e, nel tardo pomeriggio, si potrà gustare anche il primo turno di doppio. L’ingresso al circolo è gratuito per tutta la durata del torneo.
I risultati di oggi
Ferrando-Gabueva 6-3, 6-1; Brescia-Pillot 6-1, 6-2; Jurikova-Chiesa 6-2, 6-1; Di Giuseppe-De Bernardi 7-6, 6-4; Bianca Turati-Anna Turati 6-4, 3-6, 6-3; Kennel-Marchetti 6-1, 6-3; Uberalova-Perebyinis 6-0, 6-4.