Vicenza, morto G.B. Fabbri: «inventò» Pablito Rossi

Condividi

VICENZA «G.B. Fabbri era un grande. È stata una persona fondamentale per la mia carriera, e per me era come un padre, sotto tutti i punti di vista. Gli volevo bene». Paolo Rossi ricorda così il tecnico che creò il Vicenza dei miracoli e trasformò in `Pablito´ colui che fino a quel momento era stato un talento delle giovanili della Juventus. «Fabbri è stato quello che mi ha scoperto dal punto di vista tecnico – dice ancora l’eroe dei Mondiali 1982 – cambiandomi ruolo e vedendo in me qualcosa di diverso, e doti che altri non avevano visto.

Fu lui che mi trasformò da ala in centravanti, e i fatti gli diedero ragione». Ma Rossi tiene a ricordare anche il Fabbri uomo. «Era una persona squisita – dice – e ricordo che a Vicenza mi aiutò in tutto e per tutto. A volte mi invitava a mangiare a casa sua, e ci siamo frequentati anche quando ho smesso di giocare. Il nostro era un rapporto quasi come tra padre e figlio e tra noi c’era un affetto forte». L’ultimo ricordo del suo ex allenatore è un’altra considerazione tecnica: «al Vicenza fu un precursore – dice “Pablito” di Fabbri -. Erano gli anni in cui si parlava di calcio totale, e lui ci faceva giocare in quel modo, un calcio tecnico in cui voleva che tutti partecipassero all’azione. È stato fra quelli che ha cambiato l’immagine del calcio all’italiana sparagnino».

(Corriereveneto.it)




Commenti

commenti

About Dimitri Canello

Direttore responsabile del sito web Padovagoal. Nato a Padova l'11 ottobre 1975, si è laureato nel marzo del 2002 in Lingue Orientali con la specializzazione in cinese. Giornalista professionista dal settembre 2007, vanta nel suo curriculum numerose esperienze televisive (Telemontecarlo, Stream Tv, Gioco Calcio, Sky, La 7, Skysport24, Dahlia Tv, Telenuovo, Reteazzurra, Reteveneta, Telecittà), sulla carta stampata (collaborazioni con Corriere dello Sport, Tuttosport, Corriere della Sera, Repubblica, Il Giornale, World Soccer Digest, Bbc Sport online, Il Mattino di Napoli, Corriere del Veneto) e sui media radiofonici (RTL 102.500, Radio Italia Uno)

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com