Un successo organizzativo e tecnico. Negli impianti universitari «Luciano Merigliano», il Cus Padova Lotta ha dominato la XXV edizione del Trofeo Giorgio Lera, appuntamento tradizionale del panorama italiano della grecoromana. A partecipare otto società provenienti da Veneto (oltre al Cus c’erano Santa Bona Treviso e Umberto I Vicenza) e nord Italia (secondo si è classificato l’Atletico Bologna, terza la Carignano Torino, ma c’erano anche Lotta Rovereto, Portuali Ravenna e Lotta Firenze) per un totale di una quarantina di atleti in gara.
Tre i protagonisti: Paolo Serci, portacolori di casa, si è imposto nella categoria 59 chilogrammi vincendo tre incontri su tre e offrendo segnali confortanti al rientro da una serie di infortuni; Maurizio Stedile, azzurro in forza al Lotta Club Rovereto, nei 66 chilogrammi ha scelto la gara di Padova per preparare i futuri Mondiali master di settembre; infine Victor Carabet, atleta moldavo, ha dominato la categoria 75 chilogrammi vincendo 4 incontri prima del limite, venendo votato dalla giuria tecnica presente come miglior lottatore del torneo, tanto da aggiudicarsi il Memorial Davide Pizzocaro.
Da segnalare anche i due incontri amichevoli disputati dai padovani Nicolò Miolo e Federico Lorenzi con due avversari del Santa Bona, in preparazione al campionato italiano esordienti, che li vedrà in gara sabato prossimo a Roma.
I risultati degli atleti del Cus Padova: Kg 59: 1. Paolo Serci; Kg 66: 3. Alessio Lapolla; Kg 75: 1. Victor Carabet, 3. Alexandru Chiciuc, 5. Leopoldo Lazzarin, 6. Nicolae Popa; 7. Nicolò Cadamuro, 9. Francesco Casumaro, 10. Gheorghe Panfil; Kg. 98: 3. Gianluca Locicero.