Rugby, Valsugirls in cielo: battuta Monza, è scudetto

Condividi

La finale del campionato di rugby femminile, ospitata dallo stadio “Sergio Lanfranchi” di Parma, ha emesso il suo verdetto. Le ragazze del Valsugana Rugby Padova sono le nuove campionesse d’Italia, dopo aver battuto il Rugby Monza con il risultato di 9 a 5. Per la prima volta le ValsuGirls conquistano lo scudetto, al loro primo accesso ad una finale per il titolo italiano.

L’incontro di Parma è cominciato con un Valsugana subito arrembante, capace di schiacciare le lombarde nella loro metà campo e di avvicinarsi in più occasioni alla linea di meta monzese. Il predominio padovano, però, è impreciso e non si concretizza in termini di punti. Così sono le lombarde a segnare la prima marcatura al 28’, sfruttando con puntuale cinismo l’unica incursione nell’area dei 22 metri avversari di tutta la prima frazione di gioco. Tuttavia, la reazione delle atlete di Altichiero non si fa attendere e al 38’ procura un calcio di punizione, che Beatrice Rigoni piazza in mezzo ai pali, accorciando le distanze. Il primo tempo si chiude sul 5 a 3 per il Monza.

Anche all’inizio della ripresa le biancoazzurre mantengono costante la pressione in attacco e costringono le avversarie a difendersi con ripetuti falli. A questo punto l’arbitro Clara Munarini decreta contro le monzesi prima un’espulsione temporanea e poi un altro calcio di punizione, trasformato dalla solita Rigoni in ulteriori tre punti, che segnano il sorpasso del Valsugana sul Monza, consolidato da un’ulteriore trasformazione al 60’, questa volta grazie al piede di Valentina Ruzza. I minuti finali sono convulsi. Le lombarde non ci stanno a perdere, dominano le fasi di conquista e superano la linea di meta due volte, ma senza riuscire a schiacciare l’ovale. Le padovane, che nel frattempo hanno perso tre giocatrici per infortunio, tra cui l’apertura Rigoni, stringono i denti e difendono strenuamente l’esiguo vantaggio, fino al fischio finale, che consacra il loro trionfo.

Lo scudetto delle ValsuGirls giunge dopo un campionato strepitoso, scandito da sole vittorie sul campo, comprese le due predenti gare di regular season contro il Monza, già battuto in entrambe le occasione, seppure di misura. La vittoria delle ragazze di Padova rende così merito all’attenzione e alle risorse che il club del presidente Fabio Beraldin ha deciso da tempo di dedicare al settore femminile, e soprattutto allo straordinario lavoro del tecnico Nicola Bezzati, grande artefice di questo incredibile successo, con la collaborazione di Luca Faggin, allenatore dei trequarti, e di Roberta “Obe” Giraudo, team manager della squadra femminile. E ora la festa!

Rugby Monza: Dell’Oca Rachele, Panizzuti Francesca, Bollini Ilenia, Rochas Elisa, Magatti Maria, Trilli Sara, Russo Novella, Gaudino Silvia, Locatelli Isabella, Arrighetti Ilaria, Pillotti Elisa, Elemi Martina, Bettolatti Rosa, Cammarano Lucia, Barazzetta Cecilia. A disposizione: Barillari Andrea, Di Toma Lucia, Arpano Silvia, Panisi Cecilia, Jacopetti Sara, Calabrese Lisa, Piccini Alessandra, Salerio Alice. All.: Geddo e Grieco

Valsugana Rugby Padova: Bertoglio Enrica, Veronese Maria Diletta, Folli Silvia, Zangirolami Paola, Vitadello Elena (st 8’ Nascinben Chiara), Rigoni Beatrice (st 28’ Sgrò Elena), Salvadego Claudia, Giordano Elisa, Serafin Anna, Giordano Alessia, Veronese Beatrice, Ruzza Valentina, Cerato Giulia, Salvadego Sofia (st 1’ Migotto Marina), Galiazzo Alice. N.E.: Jeni Giada, Bortolotto Rossana, Cuman Giulia, Linarello Sveva. All.: Bezzati e Faggin

Arbitro: Munarini.

Marcatrici: pt 28’ meta Gaudino n.t.; pt 38’ c.p. Rigoni; st 10’ c.p. Rigoni; st 24’ c.p. Ruzza.

Punite: st 8’ Rochas Elisa (giallo); st 40’ Veronese Maria Diletta (giallo).

Fonte: Valsugana Rugby




Commenti

commenti

About Dimitri Canello

Direttore responsabile del sito web Padovagoal. Nato a Padova l'11 ottobre 1975, si è laureato nel marzo del 2002 in Lingue Orientali con la specializzazione in cinese. Giornalista professionista dal settembre 2007, vanta nel suo curriculum numerose esperienze televisive (Telemontecarlo, Stream Tv, Gioco Calcio, Sky, La 7, Skysport24, Dahlia Tv, Telenuovo, Reteazzurra, Reteveneta, Telecittà), sulla carta stampata (collaborazioni con Corriere dello Sport, Tuttosport, Corriere della Sera, Repubblica, Il Giornale, World Soccer Digest, Bbc Sport online, Il Mattino di Napoli, Corriere del Veneto) e sui media radiofonici (RTL 102.500, Radio Italia Uno)

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com