Padova, Petkovic: “Tra un paio di giorni torno ad allenarmi con la squadra”. Busetto: “Il legamento del ginocchio è a posto, ma devo recuperare il muscolo”

Condividi

Fonte: Mattino di Padova, Francesco Cocchiglia

Recuperato pienamente anche Dan Thomassen, ora al Padova rimangono solo due nodi da sciogliere. Due giocatori da rimettere a nuovo, due dei giovani protagonisti nel girone d’andata, che se un mese fa sembravano potersi rivelare pesanti handicap per la squadra con i loro infortuni, oggi, grazie al mercato, si ritrovano con un dubbio non da poco: saranno ancora loro, quando torneranno in forze, i titolari dell’undici di Parlato? Domanda più che lecita, visto che l’assenza di Lazar Petkovic al momento è coperta da Riccardo Lanzotti, il portierino giunto dal Modena, mentre sull’out di destra della retroguardia il giovanissimo Tommaso Bortot, arrivato dal Bassano, sta facendo rimpiangere ancora meno Fabio Busetto con prestazioni sempre più convincenti. Il portiere serbo è ormai pronto a riprendere gli allenamenti: l’infortunio subìto lo scorso dicembre, nell’ultimo match dell’anno solare contro l’Union Ripa, è finalmente alle spalle. «Ho fatto l’ecografia due giorni fa, e il riscontro è stato positivo», spiega Petkovic. «Lo strappo muscolare è finalmente richiuso, ho già cominciato a correre un po’ e la risposta del muscolo è stata buona».

«Manca poco, non sento fastidi e tra un paio di giorni potrò allenarmi con la squadra. Poi, quando tornerò a giocare in partita, lo deciderà l’allenatore, ma le cose vanno bene e sono contento di tornare in campo». Sono passati quasi due mesi dall’infortunio: un problema muscolare che a dicembre era sembrato meno grave di quel che poi si è rivelato. «Non avevo mai avuto un infortunio così serio: quando contro il Ripa ho sentito quel dolore, ho capito che non si trattava di un problema di poco conto. Alla fine era uno strappo di due centimetri, mi ero reso conto che non accusavo la solita contrattura. Ma adesso sono prontissimo, e non vedo l’ora di tornare». Il problema è che, quando si è fatto male, aveva di fianco a sé il solo Cicioni, svantaggiato dall’età; quando rientrerà, adesso troverà il giovane Lanzotti sulla sua strada… «Finora si è comportato bene, non era facile esordire sin dai primissimi giorni, invece non ha avuto colpe sui gol che ha preso, quindi questo è già un dato positivo. È un ragazzo tranquillo, ogni tanto parliamo, ma non gli ho mai detto che, quando tornerò, dovrà cedermi il posto: io non sono così, cerco di essere umile e lascio che a parlare sia il campo».

Fabio Busetto

Per Fabio Busetto, invece, ci vorrà ancora qualche settimana. «La risonanza di lunedì ha mostrato che il legamento del ginocchio è finalmente a posto», spiega il terzino di Pellestrina. «Adesso, però, dovrò recuperare il muscolo, che naturalmente ha patito il periodo di inattività: sto facendo fisioterapia tre volte alla settimana, tra una quindicina di giorni faremo un altro controllo e decideremo se potrò ricominciare a correre». Non ha ancora individuato una data per il rientro definitivo: la distorsione al collaterale del ginocchio è un infortunio molto delicato, probabilmente bisognerà aspettare metà marzo per rivederlo in campo in gare ufficiali. Dalle tribune dell’Euganeo, però, anche lui ha potuto notare la spigliata bravura di Bortot: «Devo dire che mi ha sorpreso: vista l’età che ha, è riuscito a fare davvero bene, e dopo il match sono andato in spogliatoio a fargli i complimenti. Ha solo 17 anni, pensavo che per lui ci sarebbe stato un po’ di timore in queste prime partite, invece ha dimostrato esattamente il contrario». Senza Busetto, il Padova prima è scivolato due volte di fila ad inizio gennaio, poi si è ripreso fino a riconquistare i 5 punti di vantaggio sull’Altovicentino: «Sapevo che saremmo tornati davanti: il segreto è che siamo una squadra positiva, i compagni non si sono lasciati abbattere per le due sconfitte, ma hanno pensato solo a reagire in fretta. E ci sono riusciti».




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com