MARCATORI:
00’16’’ p.t. Fabiano (L), 8’01’’ p.t. aut. Mauricio (L), 8’16’’ p.t. Giasson (L), 15’48’’ p.t. Follador (A), 18’59’’ p.t. t.l. Giasson (L), 7’48’’ s.t. Mauricio (L), 9’29’’ s.t. Čujec (A), 19’06’’ s.t. Follador (A).LUPARENSE: Miarelli, Fabiano, Mauricio, Honorio (cap), Merlim; Rigoni, Lo Giudice, Restaino, Giasson, Waltinho, Ferraro, Morassi. All.: Fernandez.
ASTI: Putano, Ramon (cap), Fortino, Bocao, Duarte; Fazio, Romano, Follador, De Luca, Cujec, Jonas, Casalone. All.: Polido.
ARBITRI: Peroni (Città di Castello), Delpiano (Cagliari), Vantini (Verona). Crono: Romanello (Padova).
NOTE: Spettatori: 800. Ammoniti: Waltinho (L), Honorio (L). Espulso Waltinho al 6’11″s.t. per somma di ammonizioni.
Bassano del Grappa (VI), 14 dicembre 2014 – Pari-spettacolo tra Luparense ed Asti, che al Pala Bruel di Bassano del Grappa regalano al pubblico 8 gol ma il punto a testa non fa che permettere alla Lazio di laurearsi campione d’inverno. Un vero peccato per i Lupi mai sotto con gli orange, avanti per tre volte nel primo tempo. La ripresa ha visto l’arrembaggio finale degli uomini di Polido che sotto 4-2 con il portiere di movimento hanno trovato con Follador il pari nell’ultimo giro di lancette.
LA CLASSIFICA – Al giro di boa la classifica recita dunque: Lazio campione d’inverno con 20 punti. Pescara, Luparense e Asti, in quest’ordine, a 18 punti: tutte saranno teste di serie nei prossimi sorteggi di Coppa Italia, e tutte si sono qualificate direttamente e giocheranno in casa la seconda fase della Winter Cup il 28 dicembre. I Lupi affronteranno la vincente di Kaos-Napoli.
La ripresa vede una lunga fase di studio che si interrompe al 6′ quando Fortino, liberato da Ramon, si divora il pari, e quando Waltinho, si becca il secondo giallo tra le proteste del pubblico facendo restare in inferiorità la squadra campione d’Italia. La pressione orange più che demolire i Lupi (Duarte per due volte va vicino al gol) li ricarica: al primo contropiede Mauricio ruba palla a Putano – il portiere tocca fuori dall’area con le mani senza essere sanzionato – e fa esplodere il Pala Bruel appoggiando in rete: 4-2 all’8′. Il doppio vantaggio dura soltanto un minuto e mezzo; Cujec da fuori realizza il 4-3. L’Asti non riesce a sfondare, i Lupi dal canto loro non riescono a fare la cinquina, così quando Polido mette De Luca di movimento la squadra orange chiude i biancazzurri nella propria area e dopo il palo dello stesso De Luca, al 19′ agguanta la parità con Follador, che realizza la doppietta personale. Fernandez gli risponde inserendo Mauricio di movimento per gli ultimi disperati secondi ma non succede nulla. Luparense-Asti finisce 4-4: un punto a testa.
Ora un settimana di pausa e poi la Winter Cup. “Siamo sulla strada giusta. Si sono viste tante cose in questa partita, di sicuro molti miglioramenti. Logico, quando è stato espulso Waltinho siamo andati in difficoltà, ma era normale, avevamo anche alcune assenze. In ogni caso da quando sono arrivato credo si siano visti passi avanti di volta in volta. Possiamo giocarcela con tutti”.