Interessante sfida allo stadio Friuli di Udine quella che si disputa domani tra Udinese e Verona. Le due squadre si affrontano in situazioni diverse: da un lato l’Udinese, che pur faticando nelle ultime partite, è reduce dall’incoraggiante vittoria di San Siro contro l’Inter, vittoria che mancava da 5 giornate. Tuttavia, la squadra friulana non ha ancora trovato il giusto assetto e fa fatica ad esprimere un buon calcio. La vittoria a San Siro, pur essendo una vera impresa, è arrivata concretizzando le due uniche occasioni create durante la gara a fronte delle diverse occasioni da gol, poi sprecate vanamente dai nerazzurri di Mancini.
Dall’altro lato c’è l’Hellas Verona che, reduce dalla sconfitta interna contro la Samp, non riesce a sbloccarsi e a tornare alla vittoria: i gialloblu infatti non vincono da otto turni e perdono da tre partite consecutive e le migliori quote scommesse betfair ne certificano l’andamento non esaltante. In vista della trasferta di Udine, infermeria piena per mister Mandorlini che dovrà rinunciare a diversi elementi della rosa: mancheranno infatti Sala, Sorensen, Jankovic, Martic, Obbadi ed Ionita, ai quali si aggiunge il messicano Marquez fuori per squalifica a causa del rosso rimediato contro la Samp. Il messicano sarà rimpiazzato da uno tra Rodriguez e Marques.
Statisticamente, quella tra Udinese e Verona è la 26ª sfida in serie A: nelle precedenti partite, nove vittorie dei veneti contro i sei successi bianconeri a fronte di nove pareggi. Curioso però che le vittorie friulane siano arrivate tutte in casa. Lo scorso anno però sono stati gli scaligeri ad imporsi al Friuli per 3-1 centrando una vittoria che mancava dal lontano 1985, anno dello storico scudetto gialloblù. Altro dato curioso è che negli ultimi 8 scontri diretti tra le due squadre, per sette volte la gara è terminata con gol realizzati da entrambe le formazioni.
Tra i veronesi, il bomber Luca Toni ha segnato sette volte contro l’Udinese, di cui ben tre nelle sfide dello scorso campionato.
Per quanto riguarda la sfida di domenica, Stramaccioni avrà a disposizione tutta la rosa fatta eccezione per Muriel, fermo ai box per la lesione al flessore destro, cosicché Di Natale, confermato in attacco, dovrebbe essere affiancato da Thereau, match winner contro l’Inter; Probabile inoltre, che il tecnico romano, insista sulla difesa a 3 che ha ben figurato all’esordio contro l’Inter.
L’Udinese dunque scenderà in campo con il 3-5-1-1 proposto a San Siro, con Karnezis tra i pali, Piris, Danilo ed Heurtaux a comporre la linea difensiva a 3. Widmer e Pasquale saranno gli esterni con una linea mediana formata da Badu, Allan e Guilherme; in avanti uno tra Kone e Thereau agirà alle spalle del bomber Di Natale.
Tra le fila del Verona, come detto, diverse assenze; Mandorlini potrebbe recuperare Ionita e in difesa scalpita Brivio per un posto da titolare, ma dovrebbe partire inizialmente dalla panchina. Classico 4-3-3 per i giallobù con Rafael in porta, difesa a 4 formata da Gonzalez, Marques (o Rogdriguez), Moras e Agostini. Nel centrocampo a tre agiranno Valoti, Tachtsidis e Lazaros alle spalle del trio d’attacco che, con ogni probabilità, sarà formato da Nico Lopez, Toni e Juanito Gomez.