PADOVA CAPITALE DEL CROSSFIT
IL 6 E 7 DICEMBRE IL 2014 REEBOK ITALIAN THROWDOWN
“Vedi un tizio che viene al Fight Club per la prima volta e ha il culo come una pagnotta di mollica bianca. Vedi lo stesso sei mesi dopo e sembra scolpito nel legno. Lo vedi che si sente sicuro di affrontare qualsiasi cosa.”
No, il CrossFit non è il Fight Club, ma poco ci manca. Non c’è contatto fisico ma non è nemmeno fitness nel senso in cui lo intendono la maggior parte delle persone. E’ più una disciplina, o meglio un modo di disciplinare il proprio fisico e la propria mente attraverso una sequenza di esercizi, spesso molto duri, che però riproducono movimenti innati. Gli atleti di CrossFit si esercitano con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di oggetti pesanti come i copertoni delle ruote da trattore; spesso muovono grossi carichi velocemente e per lunghe distanze e usano le tecniche del Powerlifting e del sollevamento pesi. Utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettlebell e molti esercizi a corpo libero.
Le competizioni. Con il tempo hanno preso piede anche le competizioni agonistiche, diventate oggi un evento planetario trasmesso dai grandi network televisivi (ESPN) e con un montepremi di 1.750.000 dollari. Le gare di CrossFit si sviluppano sul “WOD” (Workout Of the Day, una sequenza di esercizi) che viene dichiarato il giorno di gara. Vince chi impiega meno a completare il programma o chi, in un determinato lasso di tempo, riesce a fare il maggior numero di ripetizioni degli esercizi indicati nel WOD oppure chi solleva pesi maggiori. Si viene così a creare una classifica/Leaderboard determinata dai tempi ottenuti, dalle ripetizioni fatte, dai pesi sollevati.
A Padova l’Italian Throwdown 2014
10.000 euro per l’evento europeo più atteso a chiusura dell’anno.
Per certi versi Padova è da sempre la capitale del CrossFit agonistico. Qui nel 2011 è stato organizzato il Padova Christmas Challenge, primo evento amatoriale assoluto di CrossFit in Italia. E proprio nella città del Santo e dello spritz verrà ospitato quest’anno l’Italian Throwdown 2014 sponsoreed by Reebok, la maggiore competizione di Fitness in Italia e uno dei più importanti eventi di CrossFit in Europa, con un montepremi di 10.000 euro. Alle selezioni, svoltesi con una formula di qualificazione on line che permette a chiunque in qualsiasi parte del mondo di partecipare, si sono presentati in 1027 da 28 Paesi diversi, ma soltanto in 180 hanno staccato il ticket per accedere alla fase finale. Si ritroveranno il 6 e 7 dicembre prossimi nel nuovissimo Palaindoor di Padova per darsi battaglia cimentandosi in più WOD al temine dei quali verrà incoronato l’atleta più in forma.
5 wildcard di livello mondiale. L’organizzazione ha messo a disposizione 5 wildcard per atleti d’elite che sono nel ranking dei Crossfit Games, la massima competizione mondiale di CrossFit. E i nomi che hanno risposto quanto di meglio si possa trovare in circolazione
1. Bjork Odinsdottir – Swezia – età 26 – 19° nella classifica mondiale dei CrossFit Games
2. Lucas Parker – Canada – età 25 – 34° nella classifica mondiale dei CrossFit Games
3. Karl Gudmundsson – Islanda – età 22 – 26° nella classifica mondiale dei CrossFit Games
4. Katrin Tanja Davidsdottir – Islanda – età 21 – 6° nella classifica regionals leaderboard
5. Sara Sigmundsdottir – Islanda – età 22 – 12° nella classifica regionals leaderboard
I partner. Sono numerose le aziende che hanno scelto di abbinare il proprio marchio a questo grande evento, sposando il progetto dell’Italian Throwdown e del CrossFit in Italia. Tra i molti sponsor, è doveroso citare due realtà importanti come Xenios USA che fornirà materiale tecnico di alta gamma, Pittarello, Ceccato Motors concessionario Mini e BMW e Gensan, azienda toscana con vent’anni di esperienza, leader nel campo degli integratori per atleti e che di recente ha sviluppato una linea di prodotti senza glutine, dedicata agli sportivi con problemi di celiachia.
Vi proponiamo anche due video relativi alla scorsa edizione: