Il BiancoSaudita (capitolo 3): e all’improvviso un mito, René Higuita!

Condividi

wpid-20141205103456.pngE all’improvviso un mito: Rene Higuita! Quando ho cercato dei giocatori conosciuti nel campionato arabo, nonostante le loro squadre spesso dominino le coppe internazionali in Asia, sono rimasto a bocca asciutta! Del Piero e Nesta giocano ora in India, Diamanti ha concluso il campionato cinese mentre Vucinic e, prima di lui, Cannavaro sono sì da queste parti, ma negli Emirati Arabi. Sarà che la vita a Dubai/Abu Dhabi è molto più simile alla nostra: maggiore libertà nell’abbigliamento, tanti turisti, i cinema, accesso ai bar, ai locali e al vino nei ristoranti degli alberghi, mentre In Arabia Saudita il visto viene rilasciato per lavoro o su invito e bisogna rispettare alla lettera le leggi islamiche più conservatrici.

O sarà soprattutto che le squadre del campionato saudita, pur potendo permetterselo, non stanno facendo follie con gli ingaggi dei giocatori, ma investono forse più oculatamente in strutture e iniziative per portare gente allo stadio.

Sta di fatto nella Saudi League dopo Walter Zenga che nel 2010 ha allenato l’Al Nassr (e di cui è meglio non ricordare il passato in biancoscudo) ecco che mi sono trovato davanti, a pochi metri, un mito personale e credo di chiunque ami il calcio: Renè Higuita.
Non gli vedrò mai fare la “mossa dello scorpione” dal vivo, ma vederlo allenare i portieri arabi dell’Al Nassr a pochi metri è stato emozionante e sentire che lo faceva in spagnolo, la parte più divertente. Chissà che un giorno non voglia rilasciare, nella lingua che vuole lui J, due parole a Padova Goal…

Un saluto a tutti i tifosi biancoscudati e sempre Forza Padova!

Nicolas Mantero *

* ex addetto marketing Calcio Padova




Commenti

commenti

About Andrea Pistore


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com