Non solo il Real Vicenza non molla la presa ma, almeno per 24 ore, sarà da solo in testa alla classifica del girone A della Lega Pro 2014-2015. Merito del blitz sul campo dell’Albinoleffe, che proprio non riesce a ritrovare se stesso dopo un inizio di stagione da censura. Al Comunale finisce 2-1: grande vittoria per la squadra di Marcolini, che segna un gol per tempo e mostra tutto quello che si deve fare in una categoria così complicata come la Lega Pro. Il copione è sempre lo stesso, il 3-5-2 ormai collaudato, tutto il resto viene di conseguenza. Il ruolino di marcia parla chiaro: sei vittorie, ventitré punti conquistati e una vista dall’alto impossibile da immaginare a inizio stagione. Nel primo tempo succede abbastanza poco, la partita non offre grandi spunti e l’Albinoleffe, pur volenteroso, non riesce mai a sfondare. Poi al 40′ ecco il vantaggio firmato da Bruno: perfetto il suo colpo di testa che non lascia scampo a Offredi. Nella ripresa, quando meno te l’aspetti, ecco il gol dell’ex di Matteo Piccinni, che in qualche modo lo aveva annunciato alla vigilia. A sei minuti dalla fine l’ex difensore di Padova e Albinoleffe mette dentro di testa un cross di Galuppini e firma il 2-0 che, di fatto, chiude la partita. Inutile il forcing finale lombardo, che produce soltanto l’illusorio 2-1: al 43′ Momentè accorcia le distanze su rigore concesso per fallo di Piccinni sullo stesso Momentè. Perfetta l’esecuzione dal dischetto dell’ex centravanti del Venezia, che batte Tomei e regala qualche minuto di speranza all’Albinoleffe.
ALBINOLEFFE-REAL VICENZA 1-2
RETI: 40′ pt Bruno, 35′ st Piccinni, 44′ st Momentè su rig.
ALBINOLEFFE (4-3-2-1): Offredi 5.5; Salvi 6, Moi 5, Allievi 6, Cortinovis 5.5; Maietti 6, Gazo 5.5, Geroni 5 (24′ st Aurelio 6); Vorobjovs 5 (10′ st Girasole 6); Pesenti 5.5 (36′ st Personè sv), Momenté 6.5. A disp.: Amadori, Ondei, Nichetti, Calì. All.: Pala 5.
REAL VICENZA (3-5-2): Tomei 6.5; Carlini 6, Polverini 6, Piccinni 7; Lavagnoli 6.5 (33′ st Chiarello sv), Cristini 6 (35′ st Caporali sv), Dalla Bona 7, Pavan 6.5, Vannucci 7; Bruno 7, Bardelloni 5.5 (14′ st Galuppini 6.5). A disp.: Ziglioli, Beccaro, Solini, Bigoni. All.: Marcolini 7.5.
ARBITRO: Panarese di Lecce.
Assistenti: Mauro e Anderson.
AMMONITI: Dalla Bona, Gazo, Salvi.
RECUPERO: 0′ pt, 5′ st.